Blog

Focusing
 |  | 

Focusing

Lo psicoterapeuta tedesco Martin Siems dice che il Focusing “è stare a proprio agio con quello che ancora non so, contemplarlo, ascoltarlo… E’ immergersi nella corrente interna della nostra esperienza interiore per ritornare con nuove espressioni e parole che adesso sono fresche, appropriate e vive”. significa prestare attenzione a sensazioni e desideri che non sono ancora stati espressi in…

Le parolacce

Le parolacce

Secondo alcuni studi il turpiloquio può alleviare il dolore e in alcuni casi migliorare il nostro status sociale; ha una forza spaventosa in quanto tramite esso comunichiamo emozioni estreme. Ricordiamo che il linguaggio offensivo e le parole non possono essere utilizzate alla leggera e sono più potenti delle altre parole, nel modificare l’umore o il…

umiltà culturale

umiltà culturale

L’umiltà culturale è considerata come la capacità di coinvolgere gli altri culturalmente diversi in modi aperti e orientati verso l’altro, caratterizzati da una mancanza di superiorità della propria visione del mondo o dei propri valori culturali econ una consapevolezza di sé riguardo ai limiti delle proprie convinzioni culturali (Hook, Davis, Owen, Worthington Jr. e Utsey,…

Abbracciare per confortarsi

Abbracciare per confortarsi

Abbracci, strette di mano o carezze evocano sensazioni di benessere. Nel maggio del 2022  Science pubblica la scoperta degli scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, che hanno identificato il neuropeptide che trasmette la sensazione del tocco piacevole dalla pelle al cervello. Zhou-Feng Chen ha valutato i messaggeri chimici che trasportano questa informazione che riguarda, le…

Gli haters
 |  | 

Gli haters

Il fenomeno dell’odio online è definito da commenti denigratori, offensivi, pieni di rabbia; critiche non costruttive. Il recente studio della University of Wroclaw in Polonia ha voluto indagare sui predittori di tale comportamento. Hai partecipanti sono stati somministrati 4 questionari per indagare sui tratti narcisistici, psicopatia e machiavellismo, la frustrazione sperimentata, il livello di invidia…

Psicologia ambientale & architettonica

Psicologia ambientale & architettonica

La psicologia ambientale promuove la ricerca di soluzioni progettuali che favoriscono il benessere fisico e mentale, mostrando come lo spazio influisca sul comportamento umano e in che modo lo condizioni. E’ dimostrato , per esempio, che illuminazione abbia proprietà antidepressive. Le CITTA’ RISTORATIVE, secondo una robusta evidenza empirica, promuovono la ricerca di di soluzioni progettuali…

Io che in te mi rispecchio
 | 

Io che in te mi rispecchio

Per fare della gentilezza uno stile di vita bisogna riabituarsi all’empatia, cioè all’immedesimarsi nelle emozioni altrui. L’empatia ci permette di istaurare relazioni sociali accogliere l’altro con le sue differenze, rispettando i suoi tempi moderare le espressioni negative limitare i comportamenti aggressivi Funge da ponte con la cooperazione. Bisogna partire dalla relazione per allenare l’empatia e…